Ragusa diventa capitale siciliana dei libri dal 15 al 17 giugno: torna A Tutto Volume, il festival del libro più amato del sud est (e uno dei più importanti d’Italia).

Saranno 36 gli autori che presenteranno quest’anno i propri libri, alcuni in anteprima, e 36 gli incontri della sezione “Extravolume” che vede il coinvolgimento del territorio per la presentazione di altri libri. La città patrimonio dell’Unesco nel weekend diventa capitale siciliana della lettura, riunendo autori, giornalisti, docenti, magistrati nel segno dei libri. Alla sua nona edizione, il festival promosso dalla Fondazione degli Archi, con la direzione organizzativa di Alessandro Di Salvo, scala le classifiche nazionali delle manifestazioni letterarie e accende i riflettori su Ragusa che diventa così destinazione di numerosi visitatori: al mattino si va al mare, nel pomeriggio si seguono incontri e presentazioni.

I tre guest director – Loredana Lipperini, Massimo Cirri e Tiziano Scarpa – hanno messo insieme un parterre di tutto rispetto: venerdì 15 alle 18, a inaugurare il festival sarà Daria Bignardi che racconterà ai lettori “Storia della mia ansia” accompagnata da Loredana Lipperini che condurrà anche gli appuntamenti con Annamaria Testa e Gianfranco Calligarich. A chiudere sarà Paolo Mieli con un’ innovativa interpretazione della storia d’Italia.

Ampio spazio alla saggistica con letture, analisi e approfondimenti che fotografano l’attualità politica, economica e sociale del nostro Paese con ospiti quali il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana, il vicedirettore del Fatto Quotidiano Stefano Feltri, l’ex magistrato Gherardo Colombo a discutere di politica e democrazia, l’economista Vincenzo Visco di evasione fiscale e la giornalista Tiziana Ferrario di donne. Gianluigi Nuzzi presenterà le sue inchieste in Vaticano, Pino Corrias una mappa inedita dei luoghi italiani che dimorano nella nostra memoria. Riccardo Iacona guiderà i lettori nei palazzi di giustizia, Vincenzo Imperatore li condurrà alla scoperta dei segreti delle banche.

Fra i numerosi ospiti ci saranno Clara Sanchez, Alessandro Milan, Pietrangelo Buttafuoco, e ancora Alessandro Robecchi, apprezzato giallista, che salirà su un palco a forma di tomi giganti con Massimo Cirri e il comico Saverio Raimondo. Alcuni reading, infatti, accompagnati da momenti di spettacoli, andranno in scena fino a tarda notte. Così ci saranno due attori sul palco anche per la presentazione del libro di Aldo Cazzullo.
Per i piccoli lettori in programma Paola Zannoner, Annalisa Strada, Davide Rondoni e Francesco Riva. Altre informazioni su www.atuttovolume.org.

Autore

Redazione Sikania