Cartellone ricco di concerti con le stelle internazionali del jazz: Vince Mendoza, Aziza Mustafa Zadeh, Russell Malone e tanti altri calcheranno il palco dello storico Real Teatro Santa Cecilia di Palermo.

«Ha coraggiosamente espanso il linguaggio musicale includendovi elementi di impressionismo astratto, romanticismo e una gamma altamente non convenzionale di colori, cosa che lo rende il chiaro e naturale successore del tardo Gil Evans»: così scrive la testata giornalistica All About Jazz di Vince Mendoza, uno dei compositori più all’avanguardia degli ultimi vent’anni, vincitore del Grammy Award, presente quest’anno al Real Teatro Santa Cecilia nell’ambito della 44ma stagione concertistica della Fondazione The Brass Group, una delle più antiche istituzioni di musica jazz del nostro Paese.

Vince Mendoza

Vince Mendoza

Un’esibizione da non perdere, insomma, in questo nuovo anno artistico che conta la presenza di numerosi artisti internazionali. Il sipario del Santa Cecilia (l’unico teatro pubblico storico al mondo destinato al jazz) si aprirà sabato 10 novembre con il concerto di Russell Malone trio, a seguire il 24 dello stesso mese con l’Area M Orchestra che si esibirà con un concerto dedicato al grande artista  Stevie Wonder, con la direzione e gli arrangiamenti di Pino Iodice. A dicembre sul palco ci saranno Chiara Civello e Nick The Nightfly, mentre il nuovo anno sarà inaugurato con il concerto di Vito Giordano con l’Orchestra jazz siciliana dedicato alla “Canzoni d’autore”. Gli altri grandi artisti inseriti nel cartellone saranno  Yilian Canizares,  Dario Deidda Trio feat. Gegè Telesforo, Aziza Mustafa Zadeh trio, Katie Thiroux, il citato Vince Mendoza con l’Orchestra Jazz Siciliana, e ancora Monica Molina e Gregory Privat con il concerto “In the spirit of jazz”.

Da quest’anno per soddisfare le numerose richieste di abbonamenti, è previsto un doppio turno: uno alle 19 e uno alle 21.30.

Dall’11 novembre, infine, parte anche la rassegna “Jazz On Movie”, con proiezioni ogni domenica alle 18 e che prevede ben diciotto film: dall’inaugurazione l’11 novembre con A qualcuno piace caldo di Billy Wilder, con Marilyn Monroe, Tony Curtis, Jack Lemmon, ai Blues Brothers, da Fantasia di Walt Disney a Summer ’82: when Zappa came to Sicily

Per tutte le informazioni si può chiamare la Fondazione ai numeri 091 7782860 e 331 2212796, o consultare il sito.

Autore

Redazione Sikania