Il Premio letterario Mondello, che viene assegnato quest’anno per la 44° volta, è uno dei più prestigiosi del nostro paese. Il suo nome è legato alla borgata marinara di Palermo, dove nacque nel 1975, per iniziativa di un gruppo di intellettuali palermitani guidati da Francesco Lentini. La loro idea era quella di dar vita, ed era la prima volta in Italia, a un concorso letterario di valenza internazionale. Per questo furono coinvolti critici da tutta Europa e gli scrittori partecipanti sono sempre stati di grande levatura. Basta pensare che fra i premiati ci sono una quantità di autori famosi, da Christa Wolf a Milan Kundera, da Italo Calvino ad Alberto Moravia e perfino diversi che successivamente hanno ricevuto il Nobel per la Letteratura, come Günter Grass (Premio Mondello nel 1977), Doris Lessing (1987) e John Maxwell Coetzee (1994).

Herta Müller, fotografata da Steffen Roth

Herta Müller, fotografata da Steffen Roth

Quest’anno, questa rosa di nomi di assoluto prestigio si arricchisce di quello di Herta Müller, premio Nobel per la Letteratura 2009, premiata come migliore autore straniero. La scrittrice è stata scelta da Andrea Bajani che, in qualità di giudice monocratico, ha assegnato il riconoscimento considerando l’esperienza stilistica di Herta Müller fra le più imprescindibili del Novecento: Müller ha narrato come pochi altri le contraddizioni del Ventesimo Secolo.

Il premio oggi è organizzato e promosso dalla Fondazione Sicilia in collaborazione con la Fondazione Andrea Biondo e con il Salone Internazionale del Libro di Torino. Il riconoscimento sarà conferito il prossimo 13 maggio durante il Salone del Libro, durante un incontro aperto al pubblico fra la scrittrice e Andrea Bajani.

Il premio si compone anche delle sezioni Opera Italiana, Mondello Giovani, assegnato da studenti delle scuole superiori siciliane e SuperMondello (selezionato fra i tre che si sono già aggiudicati il Premio Opera Italiana), e non manca il Premio della Critica. Per tutte le info sull’edizione 2018 visita il sito premiomondello.it

Autore

Redazione Sikania