Averna, eccellenza siciliana, festeggia il suo 150esimo anniversario con un viaggio tra le più famose kermesse culinarie in Italia. Questa settimana è al Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo.

Averna – l’autentico amaro siciliano da assaporare dopo il pasto – celebra quest’anno il suo 150esimo anniversario, portando il suo Carattere Siciliano in giro per l’Italia con un tour che lo vede protagonista delle manifestazioni gastronomiche più golose.

Per rafforzare il proprio legame con il territorio, Averna sarà in viaggio fino a ottobre, toccando diverse regioni e ospitando gli appassionati delle tradizioni e i buongustai durante i migliori momenti di incontro e socializzazione che si creano intorno al buon cibo, con il suo gusto pieno e l’inconfondibile fragranza. Presso lo stand di Averna, i visitatori potranno divertirsi con giochi a tema, scattare foto ricordo, trascorrere momenti di relax e degustare Amaro Averna.

Questa settimana, il tour toccherà San Vito Lo Capo, partecipando al Cous Cous Fest. L’evento, giunto ormai alla sua 21esima edizione, promuove il confronto tra culture, prendendo spunto dal cous cous, piatto ricco di storia. Dieci i Paesi che si sfideranno da giovedì 26 a sabato 28 settembre per vincere il titolo di Campione del mondo: Angola, Costa d’Avorio, Israele, Italia, Marocco, Palestina, Senegal, Spagna, Stati Uniti e Tunisia. A guidare la giuria, Fiammetta Fadda, firma di Panorama e giudice di Cuochi e fiamme e Chef per un giorno su La7. Oltre alla gara gastronomica, tanti gli spettacoli, i cooking show con grandi chef, gli incontri culturali, grazie agli ospiti e agli artisti internazionali che, come ogni anno, animeranno l’evento.

Le celebrazioni per l’anniversario di Averna arrivano in un anno importante per la Sicilia, poiché per il 2018 Palermo è stata nominata Capitale Italiana della Cultura dal Ministero della Cultura. Gli affascinanti angoli storici e iconici della città e di tutta l’isola saranno coinvolti da Averna nei festeggiamenti dell’anniversario e la guida, creata per l’occasione, è disponibile per il download gratuito.

Autore

Redazione Sikania