Il pesce azzurro è uno degli ingredienti più importanti della vera cucina mediterranea e per i pescatori siciliani è anche una delle voci essenziali dell’economia. Per celebrarlo arriva a Sciacca Azzurro Food

Quattro giorni all’insegna del pesce azzurro: ecco Azzurro Food, il festival in programma a Sciacca da domani a domenica con tanti chef famosi e stellati. Il cuore della manifestazione è l’area food che sarà allestita in piazza Angelo Scandaliato e affidata allo chef siciliano Natale Giunta e alla sua brigata. In programma talk show e cooking show con lo chef stellato Accursio Craparo, e col vincitore dell’ultima edizione di MasterChef Italia Simone Scipioni. Tutti i giorni dalle 19.30 alle 24.00 cucina in piazza di street food, primi espressi e secondi a base di pesce azzurro nell’Azzurro Village con bancarelle enogastronomiche e di creazioni artigianali, musica e spettacolo. Novità di quest’anno è l’area ristorante dove i visitatori potranno scegliere di degustare, con più comodità i menù a tema; i tavoli saranno disposti sull’incantevole belvedere sul mare di piazza Scandaliato e i posti saranno su prenotazione.

Non mancheranno gli incontri con nutrizionisti e biologi per affrontare i temi del rispetto dell’ecosistema marino e dell’utilizzo del pesce azzurro, delle sue proprietà e stagionalità. Quanto all’intrattenimento, citiamo qui solo lo spettacolo di punta, affidato al dj Gigi D’Agostino, star della musica dance internazionale, uno dei pionieri della Mediterranean progressive con più di 3 milioni di fan sui social, che terrà un concerto il 4 agosto in piazza Rossi alle ore 22.

Con Azzurro Food si anima il cuore del centro storico della città di Sciacca, che vanta la seconda flotta peschereccia della Sicilia, ed è leader mondiale nel commercio dei prodotti ittici. Lo scorso anno sono stati registrati 50 mila visitatori e sono stati cucinati oltre 1000 kg di pesce.

Autore

Redazione Sikania