L’irresistibile desiderio di mare che prende tutti, con l’arrivo della bella stagione, ispira anche la scelta del ristorante. In vista del fine settimana, eccovi una piccolissima selezione di locali pieds dans l’eau nelle più diverse località isolane.

C’è quello raffinato, con tanto di stella Michelin, e quello rustico, dall’accoglienza familiare. Quello elegante, con tanto bianco, e quello che è da anni un punto di riferimento, sempre uguale a se stesso. I ristoranti sulle spiagge siciliane sono tanti e diversi fra loro, per contentare tutti i gusti (e tutti i portafogli). Hanno tutti una cosa in comune, però: lo spettacolo del mare siciliano, a pochi passi dai tavolini, per un’esperienza non solo gastronomica ma che coinvolge tutti i sensi. Eccone dieci

Alle Terrazze

A pochi chilometri dal centro di Palermo, questo ristorante si trova sull’antico stabilimento balneare di Mondello, una costruzione del 1912, unica nel suo genere. La proposta gastronomica è di stampo e ispirazione internazionale, con un menu che spazia dai crudi di pesce alle costolette di agnello irlandese. Grande sala per eventi.

Mondello, Via Regina Elena, tel. 091 6262903

Acquamarina

Una piccola terrazza sugli scogli e una bella sala con ampie vetrate che lasciano apprezzare la vista sul mare. Ecco la location di questo ristorantino, con un menu piuttosto ricco che comprende pesce, carne e pizze, preparate nel forno a legna. Da provare i tagliolini di carruba alla bottarga. Disponibili anche menu degustazione.

Donnalucata, viale della Repubblica 9 tel. 0932 937922

Sea Sound

Un ristorante grande, a gestione familiare, sulla spiaggia di Pozzallo. Consigliamo di chiedere il pesce crudo e i frutti di mare, selezionati con cura in base alla proposta del mercato. Buoni anche i primi piatti. La sera viene preparata la pizza. Un’ampia terrazza all’aperto accoglie gli ospiti, ed è possibile sistemare i tavoli anche direttamente sulla sabbia.

Pozzallo, Largo Vespri Siciliani, tel. 0932 953519

Stravento

Bianco e azzurro, decori semplici e tanta luce accolgono gli ospiti di questo ristorantino affacciato sul porto – canale di Brucoli. Il menu è a base di pesce e varia in base alla disponibilità del mercato. Da provare l’antipasto a base di pesce marinato, l’impepata di cozze, le linguine agli scampi. Di sera si cena a lume di candela, musica dal vivo.

Brucoli, via Libertà 113 tel. 0931 981910

Cortile Arabo

Nella piazzetta di questo rinomato borghetto marinaro, il ristorante gode di una bellissima vista sul mare. Da provare i taglierini asparagi e gamberi, i filetti di sgombro all’origano, il pescespada alla matalotta. Le erbe provengono dal piccolo orto di aromatiche curato dallo chef Massimo Giaquinta. Cantina ben assortita di etichette soprattutto siciliane.

Marzamemi, Piazza Villa Dorata, tel. 0931 841678

Da Nino

Nato negli anni Sessanta, questo ristorantino oggi arricchito da un lido e qualche camera, propone cucina di pesce siciliana e messinese in particolare. Un menu può essere composto da cozze al gratin, pasta con la polpa di ricci, braciola di pesce spada o pescestocco a’ ghiotta. Curati i dolci, sterminata la cantina, che conta ben un migliaio di etichette.

Letojanni, Via L. Rizzo 29 tel. 0942 36147

Il cappero

All’interno del cinque stelle Therasia Resort (ma aperto anche al pubblico esterno), il ristorante guidato dal giovane chef Giuseppe Biuso propone ai suoi ospiti un’esperienza di gran classe. La proposta gastronomica, ispirata alle Eolie e alla Sicilia, al maree alle montagne, comprende pietanze come il tradizionale pani cunzatu, il tortello al capuliato, la interessante tagliatella alla panella.

Isola di Vulcano, Località Vulcanello, tel. 090 9852555

La Battigia

Il pesce del golfo di Castellammare protagonista sul menu di questo ristorantino, con bella terrazza protesa sulla spiaggia sabbiosa. I piatti sono sempre diversi, secondo la stagione e la disponibilità del mercato, accomunati dall’accuratezza della preparazione e dalla freschezza della materia prima. Da provare le tartare e crudità di pesce.

Alcamo marina, SS 187, tel. 0924 597259

La pineta

Uno chalet in legno sulla spiaggia all’interno della riserva naturale della foce del fiume Belice ospita questo ristorante semplice, a gestione familiare, con ampie terrazze in legno direttamente sulla sabbia (durante l’estate vi viene allestito un piccolo lido). Classica cucina marinara di buona fattura. Da provare la pasta con i ricci e quella con gli scampi.

Marinella di Selinunte, via Punta Cantone, tel. 0924 46820

Anchovy Fish Bar

Un locale giovane e informale, dove gustare il pesce in ricette easy, a un passo dal mare, dai faraglioni e dal porticciolo di Acitrezza. La formula è quella del fast food, con panini (fra cui il cavallo di battaglia, l’Anchovy) burger di pesce e piatti come il couscous ai frutti di mare, arancine al salmone, fritti misti, il tutto da accompagnare con squisiti contorni fra cui spiccano le chips fresche.

Acitrezza, Via Provvidenza tel. 095 7116047

 

Autore

Redazione Sikania