Aprirà al pubblico la prossima domenica la Casa delle Farfalle allestita nell’Artemision di via Minerva a Siracusa, a fianco del Duomo, sull’isola di Ortigia. Il grande giardino d’inverno (oltre 300mq) riproduce le condizioni di una foresta tropicale, con una temperatura di 26°C e un tasso di umidità dell’89%. Qui centinaia di farfalle esotiche possono volare in libertà, fra ponticelli e pozze d’acqua, piante lussureggianti e fiori profumati.

Non mancano tabelle informative con i nomi delle farfalle e informazioni sul ciclo di vita di questi particolarissimi insetti. Una “casetta delle crisalidi” consente di osservare le farfalle al momento della nascita. Tantissimi gli esemplari presenti nella “casa”, provenienti da diverse parti del mondo: dalla farfalla foglia alla farfalla monarca, passando per la gigantesca farfalla cobra, con un’apertura alare che sfiora i 30cm e i vivaci colori. Ci sono anche altri insetti, come il famoso insetto stecco e la blatta fischiante.

La casa delle farfalle è un’esperienza fantastica per i bambini, emozionati all’idea di poter osservare da vicino gli insetti. Si può visitare tutti i giorni, fino a giugno: da lunedì a venerdì ore 9,30 – 17, sabato, domenica e festivi ore 10 – 17,30. Dopo la chiusura a Siracusa, la “casa” si sposterà a Modica fino a dicembre. Per info, clicca sul sito www.lacasadellefarfalle.eu.

Autore

Redazione Sikania