Lo Sketch Tour, programmato per sabato 23 giugno da Baby Planner Palermo, è una passeggiata per la città, alla scoperta dei monumenti e delle bellezze naturali. Mentre si passeggia si raccontano le storie e le leggende dei luoghi che si vedono e poi, armati di taccuino e matita, quando si arriva a destinazione, ci si siede tutti insieme a dipingere con gli acquarelli le cose belle che abbiamo visto. Un diario di viaggio a misura di bimbo che permette ai più piccoli di apprendere l’arte, la cultura e la natura divertendosi e nello stesso tempo di tenere un caro ricordo dell’esperienza fatta.

La destinazione della passeggiata di sabato è l’Orto Botanico (via Lincoln 2), dove ci si incontrerà alle 17,30. All’ingresso sarà consegnato a tutti i bambini un “taccuino di viaggio” il sottotitolo è solo per bambini curiosi, perché è così che li vogliamo i nostri partecipanti curiosi di vedere, di ascoltare e di conoscere.
Oltre al taccuino sarà consegnata una matita carboncino. Inizieremo la nostra passeggiata tra i viali dell’orto accompagnati da storie, leggende e informazioni sulla collezione botanica, sulle piante, intervallando a questo nozioni sulla pittura e sullo sketching.
Alla fine del nostro percorso ci sistemeremo all’ombra e sul tappeto i bambini potranno dipingere con gli acquerelli un disegno tra quelli realizzati durante la passeggiata o disegnarne uno nuovo.
Con pennelli ed acquerelli i bambini coloreranno il loro taccuino.
Il taccuino rimarrà ai nostri viaggiatori curiosi che potranno completare le pagine visitando la città oppure portandolo ius vacanza.
L’Orto Botanico è una delle sedi principali di Manifesta12, la nostra passeggiata includerà anche la visita alla nuova biblioteca “Radice Eterna” e sarà possibile vedere l’installazione video The Great Silence, degli artisti Allora & Calzadilla, il racconto di un pappagallo di una specie in via di estinzione (Amazona vittata) che abita la foresta di Rio Abajo, a Portorico, dove è stato posto Arecibo, il radiotelescopio a singola apertura più grande del mondo.
Possono partecipare bambini di età pari o superiore a 3 anni. I genitori possono inoltre portare bambini di meno di 2 anni. Il costo è di 12€ a bambino, per comprare il ticket online (risparmiando 2€), vai al sito.

Autore

Redazione Sikania