Per presentare la terza edizione della rassegna cinematografica “Jazz on movie… & altro”, la Fondazione Brass Group organizza una grande festa aperta al pubblico.

La terza edizione della rassegna “Jazz on Movie… & Altro” della Fondazione the Brass Group sarà presentata oggi 25 ottobre con un’anteprima aperta al pubblico, a partire dalle 17 al Real Teatro Santa Cecilia di Palermo. Il pomeriggio sarà scandito da una doppia proiezione: alle ore 17 quella di “Bix, un’ipotesi leggendaria” dedicata a Bix Beiderbecke, atto d’amore del regista italiano Pupi Avati a uno dei giganti della storia del jazz; e alle 20 quella del documentario “Dreaming Palermo” di Mario Bellone (nell’inedita director’s cut approntata per il decennale dell’opera), articolato e appassionato racconto sugli anni Sessanta vissuti con l’obiettivo puntato sulla città in un periodo cruciale, culminato nello storico “Palermo Pop 70”.

La stagione in abbonamento inizierà il 4 novembre col celebre “A qualcuno piace caldo” di Billy Wilder (con Marilyn Monroe, Tony Curtis e Jack Lemmon) per concludersi il 7 aprile con “La Signora del blues” (con Diana Ross nel ruolo di Billie Holiday), dopo diciotto settimane di grande cinema e altrettante pietre miliari che, attraverso un itinerario ragionato e ricco di capolavori famosi o poco noti, antichi o moderni, documenteranno l’inestricabile rapporto di amore e complicità che fin dagli inizi ha strettamente legato la settima arte alla musica, sia essa jazz, blues, rock, pop o classica.
Il cartellone è impaginato lungo vari filoni tematici: la celebrazione del cinquantenario del ’68 (“Hollywood Party” di Blake Edwards), il jazz di ieri e di oggi (“Il cantante di jazz“, primo film sonoro, il russo “Jazzmen” e la versione restaurata di “Ornette: Made in America“, prima siciliana dedicata a Ornette Coleman), i grandi protagonisti del pop, rock e blues (l’epocale “The Blues Brothers“, “L’uomo che cadde sulla Terra” con David Bowie, “Summer ’82: when Zappa came to Sicily” di Salvo Cuccia in prima palermitana, “Nico 1988” dedicato alla musa dei Velvet Underground, “Rattle and hum” con gli U2, “Un sogno lungo un giorno” di Coppola con le musiche di Tom Waits). C’è anche il film di Natale con “Fantasia” di Walt Disney (16 dicembre) mentre nuova è la sezione “Suoni & Visioni” inaugurata da “L’uomo con la macchina da presa“, capolavoro muto di Dziga Vertov sonorizzato in diretta dal Jazz on Movie Quartet di Vito Giordano.

La rassegna “Jazz on Movie & Altro”  si terrà nelle domeniche alle ore 18 e  prevede ben 18 film. I biglietti si acquistano online su www.bluetickets.it, presso i punti vendita autorizzati e nei due botteghini presso Santa Maria dello Spasimo e lo stesso Real Teatro Santa Cecilia. Il biglietto singolo costa 4€, l’abbonamento alle 18 proiezioni 35-54€

Per informazioni chiamare 091 7782860 – 3312212796, o consultare il sito www.thebrassgroup.it.

Autore

Redazione Sikania